lunedì 17 giugno 2024

Tengo una gallinella

 Sulla spiaggia la Chiaia, dove andavo molto sovente, ogni mattina, sul presto, vedevo una signora con un costume bordeaux  capelli grigi, più o meno della mia età. Una Procidana di sicuro, perchè arrivata presto, parlava con tutti (i pochi che erano lì a quel'ora) e se ne andava non appena cominciavano ad arrivare i turisti. 

Lo stesso facevo io pur non essendo Procidana.

Dunque una mattina, visto che la vedevo sempre camminare nell'acqua e raccogliere ogni tanto qualcosa, mi sono incuriosita e le ho chiesto cosa stesse raccogliendo.

Mi ha mostrato la mano dove aveva alcuni sassolini neri. . . "Tengo una gallinella signò, l'ho trovata qui sulla spiaggia, piccola e tutta bagnata, i gabbiani se la sarebbero mangiata" e quindi la signora si è portata a casa la gallinella, l'ha nutrita, ora dice che la segue come un cagnolino. La gallinella è ghiotta di pietruzze e quindi lei le raccoglie e gliele porta a casa.

Le sceglie con cura, tutte piccoline, ma perchè tutte nere? Magari la gallinella non gradisce quelle bianche.

Dunque andavo alla spiaggia di Chiaia, forse la più bella dell'isola, ma ieri ho scoperto la piccola spiaggia a destra del porto,  ha la ghiaia, (chissà ome sarebbe contenta la gallinella!), ma il fondo è più chiaro, c'è poca gente.

Credo andrò lì anche oggi, o magari partendo da casa cambio idea. Chissà?

Nessun commento:

Posta un commento