mercoledì 15 gennaio 2025

Pensieri Case Amici calore

 



Ieri.

Ho fatto una passeggiata sulla spiaggia, arrivo al Romia a fare colazione. Chris mi chiede se voglio stare da sola, Sì gli dico. Ogni tanto le mie orecchie hanno bisogno di riposo e di silenzio.

Om Many Padme Om, Om Many Padme Om , il mantra qui risuona sempre in sottofondo, mi  piace tanto. 

E mi viene in mente la mia casa in via di ristrutturazione, le mie colline , mi viene voglia di farmi del male e do uno sguardo all webcam.

E' la registrazione di ieri perchè ora è notte sui miei tetti.

Vedo il tramonto la telecamera gira, vedo il Monviso e i tetti, i tetti di casa, Bruno mi aveva fatto notare che si vede il nostro tasso e il comignolo con il tetto aguzzo, sul quale papà aveva appoggiato una pallina di cemento. Casa. Vedo il tasso il mio amato tasso che mi accoglie ogni volta che torno.

E casa è là che mi aspetta , e il tasso e là che mi aspetta,  e un fuoco acceso da Bruno e Ornella o da Carlo, Anna, Bruna. E un piatto di ravioli al plin e un bicchiere di vino rosso, e chi ti conosce da sempre , molti se ne sono andati, ma ci siamo ancora noi tanti 60/70enni a godere della vista sulle degradanti colline di langa.

Intanto Om Many Padme Om e il cameriere nepalese che mi conosce da tempo mi saluta, come stai? Sei tornata? Sì sono tornata a casa, sono sempre da Simeana. Nella stanza numero Uno quest'anno, e di fianco ancora Chris e Marisa e la finlandese davanti oltre il muretto e Wolfgang nella sua piccola casa qui di fronte.

Io sono a casa ovunque ma una è più casa.

E  aveva ragione Cesare Pavese, ohhh se aveva ragione!

Maria Paola e poi Marisa






Maria Paola amica di tanti anni fa non la vedevo da anni e anni! E' capitata per caso sul mio stesso volo per andare nello stesso posto, ad Auroville, e poi per caso era invitata ad un matrimonio qui a Goa a un'ora di macchina da Agonda!!!!!
E pensare che l'India è grande!
Dunque ad Auroville mi dice , visto che sei ad Agonda quasi quasi passo a trovarti. Detto fatto si è prenotata una stanza ed è arrivata. Le è piaciuto molto il posto ed ha deciso di fermarsi un po' di più. Detto fatto. Ha trovato posto vicino al ristorante italiano e dopo otto giorni di Ashram io e dopo un matrimonio indiano lei un bel piatto di pasta italiana non ce lo ha levato nessuno, eccoci alla Dolce Vita.

Il giorno stesso in cui Mipi partiva arrivava dall'Italia Marisa.
Qui c'era già Wolfgang l'austriaco che arriva in novembre e riparte in aprile. E arrivato anche Chris che abita sempre da Simeana qui vicino a me e anche Max che ha la stanza vicino alla dolce vita.
Insomma la compagnia non manca mai.

domenica 5 gennaio 2025

Goa mia Goa

 In Ashram che esperienza!

Interessante ma molto molto impegnativa fisicamente e psicologicamente. 

Contenta di averla fatta. 

Contenta di aver trascorso un po' di tempo con Betta. Eravamo insieme ma ognuna faceva la propria vita e le proprie esperienze. E' stato importante raccogliere e scambiarci sensazioni  emozioni e informazioni. 

Da Thiruvanantapuram Betta è partita per Chennai ed io per Goa. Ho fatto scalo a Bengaluru dove ho dovuto fare di nuovo il controllo bagagli, è la cosa che mi annoia e mi pesa di più.

All'aeroporto di Goa ho trovato Johnson con il suo taxi.  C'è una nuova strada, sono solo pochi km ma lascia fuori Margao, fa guadagnare tempo, in ogni caso occorrono sempre 2 ore e in certi tratti  un traffico allucinante e lentissimo. 

Arrivata nella mia stanza, (quest'anno mi tocca la numero 1) mi sono sentita a casa e LIBERA! Sono andata da Rhino mi sono bevuta una birra ed ho mangiato anche se non avevo molta fame.

Poi MARE e lunghe passeggiate.

Il clima quest'anno è ottimo. Di notte fa freddino, dormo con 2 coperte di pile, ma di giorno un bel sole e un caldo abbastanza secco!!!!!

Qui da Simeana ci sono ben 2 stanze in più! Io ho il bollitore, quello che mi sono comprata lo scorso anno, ma ha capito che è una cosa importante e lo ha messo in tutte le camere.

Non c'è più Sanghita la ragazza delle pulizie, è stata male , credo sia svenuta, chissà che cos'ha povera ragazza, così ha perso il lavoro. Ora c'è Frianca una ragazza anche lei molto povera, timidissima, non parla inglese, di sicuro non è andata a scuola! Ci sono ancora tanti poveri e i prezzi sono tutti tanto aumentati.

Modi che doveva togliere le tasse , le ha aumentate in modo sconsiderato rendendo i poveri ancora più poveri.


La prima birra