lunedì 16 dicembre 2024

Shanti


Shanti l'ho conosciuta nel 2012 qui ad auroville,  è una persona buffa è fuori come un balcone! Siamo subito diventate amiche😅😅😅
Lei è americana non ricordo più di quale stato. America profonda!
Era il mio secondo anno ad Auroville non conoscevo ancora molte persone e lei mi era simpatica,  abbiamo molto chiacchierato. Il mio inglese non era ancora il massimo .
Mi ricordo che ogni tanto mi correggeva soprattutto nell'uso del futuro😅 mi diceva ho capito cosa hai detto, però mi hai detto che  etc etc

Shanti ha lasciato l'America nel 68 e ha seguito Osho. Non so per quanti anni sia stata qui senza passaporto, senza documenti in regola, mi aveva raccontato ma non ricordo. 
Poi ha cominciato a rientrare qualche volta in America e poi si è stabilita ad Auroville. 
Non la vedevo da tantissimo tempo. Tornando a casa un pomeriggio l'ho incrociata, era a piedi il suo passo lento i capelli lisci giusto un po' accorciati, alle spalle, abiti lunghi e chiari, una serie di sciarpe e di scialli , l'immancabile bicchiere di the rigorosamente senza theina, lei ancora più magra se è possibile, la pelle  quasi trasparente, le mani sottili, le lunghe dita pelle e ossa, ma l'ho riconosciuta immediatamente e l'ho chiamata. 
È stata felicissima di rivedermi. È sempre lei, nonostante tutti gli anni di India è sempre americana con il suo accento fortissimo. Vegetariana al massimo! 
E il cellulare No perché fa male quindi non ha whatsapp e  il vaccino No perché fa morire e le scie degli aerei eccetera eccetera. Americana!!!
È un po' più vecchia di me adesso ha 79 anni mi sembra in buona salute Anche io sono in buona salute e ho fatto il vaccino e ho sempre mangiato e bevuto la qualunque
E non ho mai avuto paura delle scie degli aerei né dei cellulari😂😂😂

Sul tablet Ho rintracciato nel blog che scrivo le vecchie fotografie del 2012-2013 è stata molto contenta di vederle Anche se il device fa morire😱😅😱😅😱😅
Ommi povra dona❗
Ecco ho presentato Shanti il suo nome in America è Cynthia. Ha 4 tra fratelli e sorelle, ogni tanto va a trovarli, ma li vede separatamente perchè tra di loro non si parlano! 
Ecco una delle tante persone interessanti, particolari, insolite che si incontrano, questa è una delle ricchezze del viaggiare.

sabato 14 dicembre 2024

Il monsone






 

Ha piovuto alcuni giorni, non in modo continuativo. Arrivano scrosci improvvisi ed è meglio non trovarsi per strada quando succede . . . .  Poi si calma o smette, a volte si vede anche un po' di sole e improvvisamente arriva un altro scroscio.

Certo con questo clima non previsto, non posso fare ciò che avevo in mente. L'India è così, ti dice lei cosa devi fare, bisogna essere aperti ai cambiamenti. 

Sono stata meno in meditazione, sono stata meno sola con me stessa ed ho visto più persone. 

In giro con Lucia in tuk tuk, perchè usare la bici con la pioggia non è il massimo. Strade piene di fango e pozzanghere, si rischia di slittare.

Qualche volta in giro in motorino con Betta. Anche il motorino deve essere usato con attenzione. Betta è brava ed è abituata.

Con Lucia siamo andate per negozi . . . . Al visitor Center da Mira boutique che è sempre la mia preferita, poi a  Upasana, dove ho comprato un bellissimo completo écru e sulla strada per Kuilapalajam , un bel negozio sulla destra dopo il sarto  che è sulla sinistra e  subito dopo l'agenzia di viaggi, che invece è sulla destra. Un altro bellissimo negozio  nel villaggio , sulla sinistra dopo la Bakery, un po' più avanti ,  ho comprato una collana.

Ho organizzato insieme a Betta un soggiorno in Kerala, quindi sono andata in agenzia più volte passando tra uno scroscio e l'altro.

Comprati voli con air India express , cancellati il giorno successivo, riprenotati e ricancellati, Insomma per i voli interni meglio non usare Air india express. Ora ho i biglietti con Indigo.

Partiremo insieme il 25 dicembre, Staremo in Kerala fino al 1 gennaio. Ripartiremo insieme da Thiruvanatapuran ma Betta ha il volo su Chennai ed io su Goa via Bangalore. 

Insomma vita molto poco spirituale. Ma da oggi si cambia. Pioverà ancora pare, ma ho visto alcune attività che posso seguire qui al pitanga che dista poco dalla mia guest house, eventualmente posso arrivare a piedi.

Ora c'è il sole sono seduta all'aperto con il mio tablet e la tastiera. Alle 12 ho appuntamento con Betta per andare a pranzo, andremo in bici.



mercoledì 11 dicembre 2024

I Kollam o i rangoli: ho imparato una cosa nuova

 Non sono ancora riuscita a verificarla, ma può essere vera.

Dunque la curcuma può essere usata sulle ferite, disinfetta e questo è vero.

Qui in Sharnga c'è un giovane padre che cercava la curcuma per disinfettare  al bimbo il piede ferito.

Mi ha raccontato che i rangoli, quei disegni coloratissimi che fanno davanti alle porte delle abitazioni, un tempo, molto anticamente, venivano disegnati con la curcuma.

Ora sono segni di buon augurio, spesso dedicati alla dea Laksmi che porta felicità e fortuna. Sono molto belli, coloratissimi ancora oggi usano farina di riso, curcuma e altre polveri, ma usano anche semplicemente i gessetti.

Anticamente invece veniva usata la curcuma e il disegno doveva essere calpestato prima di entrare in casa, questo per disinfettare le piante dei piedi!

Mi è parso molto interessante

martedì 10 dicembre 2024

L'india che cambia

 







Ecco alcune foto fatte ieri a pondy.

L'india che cambia, un gran negozio di alimenti per animali. Anni fa non avevano abbastanza alimenti per gli umani.

Le altre foto riguardano il cibo che invece non cambia, il dosa il Thali al Suguru restaurant, sempre interessante sempre eccellente insieme a Lucia.

Invece davanti al Nilgiri un albero di Natale, peccato non abbiano pensato che i rami devono essere allargati 😅😅😅

sabato 7 dicembre 2024

Betta e il motorino




 Pranzo vicino alla Bakery. Spesa. e poi rientro con il motorino carico

Bici e monache dello Zanskar








 Ho affittato la bici  e giro di nuovo come una forsennata. Si chiama GR47

La uso solo di giorno e nella zona di Auroville, se vado al villaggio o se ne ho bisogno di sera uso il tuc tuc oppure vado in motorino con Betta.

Ieri sera c'era una meditazione con le monache dello Zanskar, sono qui per  una settimana. Sono andata in motorino con Betta che gentilmente è venuta a prendermi e mi ha riportata a casa. Girare in motorino con il buio è abbastanza impegnativo!

For breakfast

colazione






 Il cibo tipico della colazione, qui in Tamil Nadu, sono gli Idlli. Fatti con riso o farina di riso e cotti a vapore.

Qui in Sharnga offrono sempre anche un secondo piatto principale, poi c'è il sambar, una specie di minestrone, sempre presente, e almeno due Chatney, uno al pomodoro, molto piccante e l'altro più dolce al cocco

Volendo per i turisti c'è anche burro e marmellata, ma, almeno per ora, non ci penso proprio. Magio come loro, mangio salato e accontento la mia dottoressa che mi ha detto : NOOOOO niente zuccheri!

venerdì 6 dicembre 2024

Grandi commissioni

 Oggi con Betta in motorino  Kuilapalayam.

Ho comprato una SIM indiana +91 8220139489

Fatto un po' di spesa : biscotti, formaggio, frutta secca generi di conforto da tenere in casa per i momenti di carestia.

Una puntata in farmacia per Betta

Un pranzetto insieme nel ristorantino vicino alla Bakery

Dal cambia valute cambiato 500 euro a 89

Una sosta all ATM per Betta, 

Insomma su e giù dal motorino , siamo rientrate a metà pomeriggio , ho dato a Betta le cose che avevo comprato per lei: uno schiacciapatate, un aggeggio per unire due tubi per innaffiare, lucine per la bici, erbe secche varie 

Ora riposo, sono stanchissima.



Il primo chai da Dinesh


Sono le foto del primo giorno da Dinesh Restaurant

Domani metterò le foto con Betta

Scrivo a mano

 Non c'è Internet, quindi non posso scrivere con il tablet.

Benissimo, scriverò a mano







Primi due giorni

 Arrivata dopo il ciclone del 2 dicembre

Sapevo che avrei trovato problemi ma non ero per nulla preoccupata.

Arriviamo di notte in tre, e siamo in guest house diverse.

I miracoli del viaggiare, senza aver combinato nulla mi ritrovo due amiche/conoscenti sullo stesso volo. Una è Lucia che viene ad Auroville ogni anno, l'altra è Mipi amica di Barbara che viene in India per la prima volta. 

Il taxi porta Mipi per prima, il gestore la accoglie nel buio pesto dicendo: non c'è acqua, non c'è corrente, ovviamente non c'è  Internet. Lucia viene lasciata alla Center , entra da sola, sa dove andare, una piccola luce si vede. 

Io scendo per ultima, conosco il posto, ho pochi metri da fare a piedi nel buio del sentiero , intravedo una lucina nella hall. Mi accoglie il guardiano notturno mi dà la chiave della camera 12, è provvisoria, domani cambierò. 

Sono l'unica ospite ! C'è la corrente evviva quindi anche l'acqua e la doccia, ma ora non c'è nulla di caldo da bere e domani non c'è la colazione.

Va bene, cominciamo a dormire poi domani si vedrà

giovedì 20 giugno 2024

lunedì 17 giugno 2024

Tengo una gallinella

 Sulla spiaggia la Chiaia, dove andavo molto sovente, ogni mattina, sul presto, vedevo una signora con un costume bordeaux  capelli grigi, più o meno della mia età. Una Procidana di sicuro, perchè arrivata presto, parlava con tutti (i pochi che erano lì a quel'ora) e se ne andava non appena cominciavano ad arrivare i turisti. 

Lo stesso facevo io pur non essendo Procidana.

Dunque una mattina, visto che la vedevo sempre camminare nell'acqua e raccogliere ogni tanto qualcosa, mi sono incuriosita e le ho chiesto cosa stesse raccogliendo.

Mi ha mostrato la mano dove aveva alcuni sassolini neri. . . "Tengo una gallinella signò, l'ho trovata qui sulla spiaggia, piccola e tutta bagnata, i gabbiani se la sarebbero mangiata" e quindi la signora si è portata a casa la gallinella, l'ha nutrita, ora dice che la segue come un cagnolino. La gallinella è ghiotta di pietruzze e quindi lei le raccoglie e gliele porta a casa.

Le sceglie con cura, tutte piccoline, ma perchè tutte nere? Magari la gallinella non gradisce quelle bianche.

Dunque andavo alla spiaggia di Chiaia, forse la più bella dell'isola, ma ieri ho scoperto la piccola spiaggia a destra del porto,  ha la ghiaia, (chissà ome sarebbe contenta la gallinella!), ma il fondo è più chiaro, c'è poca gente.

Credo andrò lì anche oggi, o magari partendo da casa cambio idea. Chissà?

domenica 16 giugno 2024

Palazzo d'Avalos ex carcere







 Interessante visita al palazzo diventato poi carcere e ora museo.

I detenuti lavoravano, tra le altre cose lavoravano il lino.

Sono stanchina, anche internet va e viene. Vado a nanna.


venerdì 14 giugno 2024

Eccoci


 Eccoci qui sul mare di Procida. Io appena sbarcata dal traghetto

Andata e tornata


 Sono stata a Torino due giorni ed eccomi di nuovo qui a Procida a via Centane 24.

Al ritorno sorpresa! Insieme alla signora che mi affitta casa e che si chiama Chiara è arrivata anche Maria Teresa Fenoglio.

Maria Teresa è amica di Chiara (infatti è stata lei a segnalarmela). Ieri abbiamo cenato insieme e oggi siamo state al mare e nel pomeriggio siamo siamo state al porto a prendere un aperitivo.

Finalmente adesso fa caldino, ma tira vento e alla sera ci vuole la manica lunga, io comunque mi stanco molto e non esco mai

venerdì 7 giugno 2024

Oggi mal di schiena






 Ecco un po' di colorini e i faraglioni di Procida.

Anche Procida ha i suoi faraglioni, questa è la spiaggia del Ciraccio, molto lunga, è esposta ad ovest, qui il mare è sempre un po' mosso, ma si fa il bagno benissimo e l'acqua è pulita e piena di pesci.

Esposta ad Est invece c'è la spiaggia della Chiaia, mare sempre molto calmo. E' una baia protetta. Metterò poi anche una foto.

Le foto con le case colorate sono di Corricella, il borgo dei pescatori vicino alla spiaggia della Chiaia

Queste sono le due spiagge principali.

Ho camminato tantissimo e oggi ho mal di schiena! Mi sono presa un antiinfiammatorio e sono stata a casa. Meno male ho i colori e posso dipingere!

Nel week end vado a Torino a votare e poi tornerò lunedì o martedì.