lunedì 30 dicembre 2024
domenica 29 dicembre 2024
Amritapuri foto
AMRITAPURI ASHRAM
Cosa dire? Non saprei da dove cominciare né dove finire.
Solo un piccolo esempio dei servizi, degli orari di ciò che è utile sapere.
L'impatto è scioccante, c'è chi non regge e se ne va via dopo un giorno o due.
Migliaia di persone che si muovono in tutte le direzioni, rapidamente.
Rumore rumore rumore sempre, o le puja , o i mantra, o i discorsi, o gli uccelli o la gente o le stoviglie tutte d metallo, oppure tutto insieme, Poi la musica , anche dal vivo, anche bella, ma tutta la sera, la notte . E vai a dormire e le porte che sbattono e la gente che parla, chi sta a seguire fino alle due di notte e chi si alza ale 4 per seguire le pratiche del mattino.
Il cibo distribuito in diversi punti con orari simili, ma con orari di apertura molto brevi. Bisogna sbrigarsi procurarsi un piatto lavarlo mangiare e rilavarlo prima di riporlo. Poi i succhi di frutta da un'altra parte e bisogna sbrigarsi, e il caffè idem e devi avere il tuo bicchiere oppure cercarne uno lavarlo, usarlo e rilavarlo.
Insomma si impara a girare rapidamente da un posto all'altro meglio con la propria ciotola di metallo e con il proprio bicchiere.
Ovunque si trova l'acqua potabile, ma devi avere la bottiglia.
E poi tutto il resto che l'ashram ti dà di molto interessante. Dall'incontro con Amma ai corsi di yoga meditazione etc etc etc
Insomma ne vale la pena, certo il relax è un'altra cosa.
domenica 22 dicembre 2024
Difficili comunicazioni
Da domani notte , Notte di Natale, sarà difficile per me comunicare, non se se avrò il wifi all'ashram, non credo!
Avrò il telefono indiano, ma non so se avrò campo
Quindi se non crivo non preoccupatevi, non sono morta, e se fossi morta non preoccupatevi lo stesso.
Vita vissuta e gite domenicali
Il monsone è proprio finito! Da 10 giorni circa non piove più.
Nella Guest house hanno fatto cambiamenti, hanno riportato all'aperto i grossi tavoli che prima erano sotto la tettoia.
Sono andata a fare yoga con Gala, sono andata in giro per Auroville con la mia bici, sono andata a casa di Slvana che mi ha procurato alcune camicette di cotone a mezza manica che userò all'ashram. Silvana è aurovilliana e lavora nel negozio degli abiti usati, chi vuole lascia gli abiti che non usa più e restano a disposizione di altre persone. Poi sono andata e a Pondi con Lucia e Mipi, grandi giri per negozi, pranzo a Suguro come è d'obbligo,sono rientrata più morta che viva..
Ieri con Betta siamo andate al Paradise Beach, è a sud di Pondy, una meta di gita domenicale per gli indiani, eravamo le uniche due europee!
Ora starò un po' ferma, sono gli ultimi due giorni, devo andare alla Town Hall, chiudere il mio conto, fare due fotocopie di passaporto e visto per l'ingresso all'ashram, riconsegnare la mia bici scassatina, ma tanto amata.
Fare il check in, domani a mezzanotte partiremo con il taxi per l'aeroporto di Chennai, volo per Thiruvanantapuram al mattino presto!
lunedì 16 dicembre 2024
Shanti
sabato 14 dicembre 2024
Il monsone
Ha piovuto alcuni giorni, non in modo continuativo. Arrivano scrosci improvvisi ed è meglio non trovarsi per strada quando succede . . . . Poi si calma o smette, a volte si vede anche un po' di sole e improvvisamente arriva un altro scroscio.
Certo con questo clima non previsto, non posso fare ciò che avevo in mente. L'India è così, ti dice lei cosa devi fare, bisogna essere aperti ai cambiamenti.
Sono stata meno in meditazione, sono stata meno sola con me stessa ed ho visto più persone.
In giro con Lucia in tuk tuk, perchè usare la bici con la pioggia non è il massimo. Strade piene di fango e pozzanghere, si rischia di slittare.
Qualche volta in giro in motorino con Betta. Anche il motorino deve essere usato con attenzione. Betta è brava ed è abituata.
Con Lucia siamo andate per negozi . . . . Al visitor Center da Mira boutique che è sempre la mia preferita, poi a Upasana, dove ho comprato un bellissimo completo écru e sulla strada per Kuilapalajam , un bel negozio sulla destra dopo il sarto che è sulla sinistra e subito dopo l'agenzia di viaggi, che invece è sulla destra. Un altro bellissimo negozio nel villaggio , sulla sinistra dopo la Bakery, un po' più avanti , ho comprato una collana.
Ho organizzato insieme a Betta un soggiorno in Kerala, quindi sono andata in agenzia più volte passando tra uno scroscio e l'altro.
Comprati voli con air India express , cancellati il giorno successivo, riprenotati e ricancellati, Insomma per i voli interni meglio non usare Air india express. Ora ho i biglietti con Indigo.
Partiremo insieme il 25 dicembre, Staremo in Kerala fino al 1 gennaio. Ripartiremo insieme da Thiruvanatapuran ma Betta ha il volo su Chennai ed io su Goa via Bangalore.
Insomma vita molto poco spirituale. Ma da oggi si cambia. Pioverà ancora pare, ma ho visto alcune attività che posso seguire qui al pitanga che dista poco dalla mia guest house, eventualmente posso arrivare a piedi.
Ora c'è il sole sono seduta all'aperto con il mio tablet e la tastiera. Alle 12 ho appuntamento con Betta per andare a pranzo, andremo in bici.
mercoledì 11 dicembre 2024
I Kollam o i rangoli: ho imparato una cosa nuova
Non sono ancora riuscita a verificarla, ma può essere vera.
Dunque la curcuma può essere usata sulle ferite, disinfetta e questo è vero.
Qui in Sharnga c'è un giovane padre che cercava la curcuma per disinfettare al bimbo il piede ferito.
Mi ha raccontato che i rangoli, quei disegni coloratissimi che fanno davanti alle porte delle abitazioni, un tempo, molto anticamente, venivano disegnati con la curcuma.
Ora sono segni di buon augurio, spesso dedicati alla dea Laksmi che porta felicità e fortuna. Sono molto belli, coloratissimi ancora oggi usano farina di riso, curcuma e altre polveri, ma usano anche semplicemente i gessetti.
Anticamente invece veniva usata la curcuma e il disegno doveva essere calpestato prima di entrare in casa, questo per disinfettare le piante dei piedi!
Mi è parso molto interessante
martedì 10 dicembre 2024
L'india che cambia
Ecco alcune foto fatte ieri a pondy.
L'india che cambia, un gran negozio di alimenti per animali. Anni fa non avevano abbastanza alimenti per gli umani.
Le altre foto riguardano il cibo che invece non cambia, il dosa il Thali al Suguru restaurant, sempre interessante sempre eccellente insieme a Lucia.
Invece davanti al Nilgiri un albero di Natale, peccato non abbiano pensato che i rami devono essere allargati 😅😅😅
sabato 7 dicembre 2024
Bici e monache dello Zanskar
Ho affittato la bici e giro di nuovo come una forsennata. Si chiama GR47
La uso solo di giorno e nella zona di Auroville, se vado al villaggio o se ne ho bisogno di sera uso il tuc tuc oppure vado in motorino con Betta.
Ieri sera c'era una meditazione con le monache dello Zanskar, sono qui per una settimana. Sono andata in motorino con Betta che gentilmente è venuta a prendermi e mi ha riportata a casa. Girare in motorino con il buio è abbastanza impegnativo!
For breakfast
Il cibo tipico della colazione, qui in Tamil Nadu, sono gli Idlli. Fatti con riso o farina di riso e cotti a vapore.
Qui in Sharnga offrono sempre anche un secondo piatto principale, poi c'è il sambar, una specie di minestrone, sempre presente, e almeno due Chatney, uno al pomodoro, molto piccante e l'altro più dolce al cocco
Volendo per i turisti c'è anche burro e marmellata, ma, almeno per ora, non ci penso proprio. Magio come loro, mangio salato e accontento la mia dottoressa che mi ha detto : NOOOOO niente zuccheri!