Dal bus verso Malpensa ho sorriso alla luna piena rosa, alle montagne rosa.
Segnalato un incidente, poi la nebbia, la brina, la galaverna.
Malpensa è un caos di gente allucinante 'passengers going to Kwait City . . .all other passengers remain seated. . .Please take your bording card and passport.Saliti sull'aereo aspettiamo un'ora o più che ci venga dato il permesso di decollare.
Cochin airport
Nonostante il ritardo a Kwait City ce la facciamo, sono veloci, facciamo il controllo bagagli e poi si va subito al gate. L'aeroporto per fortuna è piccolo. Diversi voli partivano più o meno al mio stesso orario. Ce la abbiamo fatta. Parlo al plurale perchè ho viaggiato con in ragazzo dello Sri Lanka che andava a Colombo e aveva il volo più o meno alla stessa ora.
Incontri
Il ragazzo Cingalese e una ragazza mia vicina di posto di Kwait City
INDIA
Il controllo passaporti è se possibile più lento di ciò che era fino allo scorso anno. Ora ti fanno addirittura sedere su una specie di trono posizionato in basso rispetto all'impiegato, così sei costretto a guardar verso l'alto.
A me, sarà che ha apprezzato il mio visto stampato a colori e l' arrival card fatta al computer , mi ha sfoderato un sorriso, rarissimo per gli addetti al controllo passaporti.
INDIA mille particolari, mille colori, mille sapori mi ricordano che sono di nuovo qui.
Il lassi, il curry leaves, il pane, le spezie
E gli scuolabus gialli, i camion stracarichi, i bus senza finestrini ma con l'inferriata i festoni colorati, il muezzin
E la jestine è una poesia.
Una coppia di anziani indiani che non parlano inglese, io che credevo di chiedere tante cose mi dovrò arrangiare. Carinissimi, mi fanno capire che la stanza non è ancora pronta, mi preparano colazione chiai pappadam e latte
Chiacchiero a lungo con un'altra ospite è una giovane sveglissima indiana di Calcutta, lei parla inglese benissimo e fa la stessa fatica che faccio io a capire e farsi capire dei suoi connazionali.
Gli interruttori
gli interruttori della luce e non mancano mai ce n'è almeno una dozzina in ogni camera, questo ovunque in qualunque guest house, alberghetto etc. Tutti ben allineati, generalmente dei 12 ne funzionano solo due e uno dei due ha a lampadina fulminata.
Poi ci sono mille altre cose divertenti
Nessun commento:
Posta un commento