lunedì 27 maggio 2024

Primi quattro giorni




 Ecco le prime foto di o da Procida.

La mia casa è situata in un punto alto, dal balcone vedo il mare  ad Est e ad Ovest e l'isola che si vede verso est è Capri.

E' una vecchia casa di famiglia con un fascino particolare, si affaccia sulla via Centane, ha un solo affaccio sulla via, alcune camere sono cieche, non hanno finestre, ma io vivo nella cucina che ha il balcone e nella camera da letto al piano superiore dove ci sono grandi finestre.

Per salire al piano superiore c'è una stretta scala a chiocciola, meno male che è stretta, così è quasi impossibile cadere. Dico meno male perchè io salgo generalmente al buio (questa mia mania di non accendere la luce!!!!credo forse di essere un gatto).

Ora mi sono un po' acclimatata, sento un po' meno freddo . . . .  Ma fino a due giorni fa salivo e scendevo la scala chiocciola avvolta in un plaid e  portandomi dietro una grande coperta imbottita, il tablet, il telefono, il libro ..... etc. Ebbene, mi sono più volte inciampata, ma non sono mai caduta. Evviva. 

Ora non ho più bisogno di portarmi avanti e indietro le coperte ,  sul letto una coperta  è sufficiente e in cucina ne ho un'altra, quella che mi accompagnava nel saliscenti attraverso la scala a chiocciola.

Mi sono un po' organizzata (si fa per dire) per evitare di dimenticare sempre qualcosa e di dover risalire o ridiscendere, ho spostato tutto al piano inferiore. Una piccola stanza è diventata il mio armadio, al piano superiore vado solo a dormire. Problema risolto.

Tra le case non ci sono gli spazi aperti delle mie amatissime Cicladi, ma l'isola è molto bella, man mano la scopro e trovo posticini dove sto bene. 

A dire il vero a volte mi pare di essere nella Kasbah  di Algeri, case addossate le une alle altre , scale, scalette e strade strettissime, (dove però circolano le auto), ma  a differenza della Kasbah dove tutto è bianco qui è tutto colorato, colori pastello, uno spettacolo!

Non so perchè vi ho messo la cartina di Procida con il percorso dei bus, MA?

Nessun commento:

Posta un commento