Va bene, fare le fotografie non è il mio forte, la prima fatta a lavoro finito, ma scattata con la luce accesa è venuta giallina, la seconda scattata con a luce del giorno forse è meglio , ma il lavoro non è finito.
Dunque oggi il cielo era nuvoloso.
Sono scesa al porto per un caffe (e una fetta di torta), per incontrare Chiara , la signora che mi affitta l'appartamento, donna molto piacevole. Ho conosciuto Luigi Gigi un pimpante 90enne pittore che ha uno spazio al porto vicino alla chiesa.
Sono stata a casa a dipingere anche io e ho finito il lavoro che avevo iniziato ieri.
Verso il tardo pomeriggio ho deciso di farmi una passeggiata (devo pur fare almeno 10 km al giorno no?), sono scesa verso Chiaiolella, da non confondersi con la spiaggia della Chiaia che è dall'altra parte vicino a Corricella. Insomma comincio a conoscere i luoghi e a spostarmi con una certa disinvoltura, ma con i nomi faccio casino.
Dunque, sul lungomare avevo già adocchiato un chioschetto il Casotto, dove si possono acquistare alcuni frittumi che fanno tanto bene allo stomaco. Dietro al casotto c'è uno spazio con poltroncine e sedie colorate: che bel posto per venire a dipingere mi sono detta!
Entro e la proprietaria , giovane e bella signora partenopea, ciao! Mi fa, Vieni a sederti, vuoi un caffè? Io non bevo mai caffè di pomeriggio, ma come posso rifiutare?
E cosi mi siedo e cominciamo a chiacchierare, chiacchierare, mi racconta tutta la sua vita, mi chiede qualcosa della mia. Sai, mi dice ho visto subito che tu sei una donna libera, io vorrei diventare come te!
Ommi povra dona!!! se prende me come esempio da imitare siamo a posto!
Il posto è semplice e molto carino, le dico che verrò e mi porterò da dipingere, che bello mi dice! Mi piace tanto l'arte. Mi piace anche scrivere e leggere, sai, mi dice, qui viene sempre Baricco. Dovrebbe arrivare a fine giugno. Però! Peccato che a fine giugno io tornerò al Nord.
Nessun commento:
Posta un commento