lunedì 9 gennaio 2023

Ritorno in India seconda puntata

Posti di polizia 
Nella prima puntata avevo dimenticato i posti di polizia
Lungo la strada da Chennai a Pondy capita piuttosto spesso di dover fare la gimcana tra transenne di metallo gialle e nere. Una sulla sinistra chiude la strada, l'auto si deve spostare a destra  e subito dopo una sulla destra, l'auto ritorna sulla sinistra. A volte invece delle transenne usano i bidoni, sempre dipinti a strisce gialle e nere. Non ho mai visto fermare nessuno.

Le toilettes
Ho giá detto che non c'è la carta igienica, ma c'è la doccina. Dove ci sono i turisti, ad esempio nelle guest house o negli alberghetti c'è anche la carta igienica , si scioglie solo a guardarla, ma c'è, però non bisogna buttarla nel water ma nell'apposito secchiello. Anche questo ho dovuto reimparare

La guida
Con grande piacere ho ripreso a girare in bici, per lo più sono stradine sterrate, le faccio senza problemi solo ogni tanto controllo di essere sul lato giusto. Nei sentieri non c'è problema tanto se incontri un'altra bici ti devi fermare. Sulle strade principali é piú complicato, quando ci sono incroci o rotonde e magari devo anche svoltare a destra  é il massimo, tra: auto, moto, trattori, bici, pedoni  e mucche,  a volte mi tocca scendere dalla bici per evitare di fare casino. Pian piano riprendo l'abitudine.

Gatte pelose
 Avevo dimenticato la quantità di gatte pelose , vermi e insetti vari. Ogni giorno mi tocca convincere almeno una gatta pelosa ad uscire dalla mia camera e non è facile. Mi sono ritrovata a parlare con le gatte pelose 'dai non fare la scema, lo so che non sei morta, sali su sto tappeto che ti butto fuori . . ' non è facile.
Meno male  per arrivare al letto c'è un gradino e finora non ne ho viste intorno al letto.



Nessun commento:

Posta un commento