sabato 28 febbraio 2015

Storie indiane raccontatemi da Janani



Finale della storia di Ganesh, scritta precedentemente:
Dopo aver perso la gara con Ganesh, Murgan molto arrabbiato si spoglia di tutto e con solo un panno alla cintura lascia il paese e si ritira a Palani. Palani  è un luogo del Tamil Nadu ed è anche un nome di persona. E’ il nome del mio autista di tuc tuc preferito
Nuova storia Brama visnù e Shiva
Le principali divinità indù sono:Brama dio della creazione, Visnù dio della conservazione e Shiva dio della distruzione.
Tra i tre nasce una competizione, vogliono stabilire chi sia il migliore. Shiva dice che chi riesce a vedere la sommità della sua testa è il migliore. Immediatamente inizia ad ingigantire. Gli altri  due fanno lo stesso, ma rinuncia presto e trasformandosi in un maiale, uno dei suoi avatar, inizia a scavare sotto terra. Facendo questo arriva a fare il solletico sotto i piedi di Shiva, questi sentendosi toccare si guarda istintivamente i piedi e Visnu riesce così a vedere la sommità del suo capo.
Brama invece vede il fiore bianco sopra la testa di Shiva e chiede al fiore di mentire e di dire che Brama ha visto la sommità della testa. Shiva si arrabbia moltissimo sia con il fiore che con Brama. Dà una punizione al fiore, sotto la sua pianta si nasconderà il cobra, così nessuno più vorrà raccogliere il fiore dal profumo così intenso. (Janani mi fa vedere anche qual è la pianta del cobra, ce n’è una vicino a noi). A Brama darà un’altra punizione. Nessun tempio sarà costruito in Tamil Nadu in suo onore (Infatti ne esiste uno solo a Kancipuran). Brama arrabbiato fa crescere sul tetto di tutti i templi di ogni divinità un fiore rosso  (di cui non ricordo il nome) le cui radici sono molto forti, crescono e provocano crepe e crolli. Mi assicura che solo sui templi cresce questo fiore, non sui tetti delle case. I templi hanno bisogno di una cura continua per evitare che ci siano dei crolli, per questo sono sempre in manutenzione.

Nessun commento:

Posta un commento