domenica 1 gennaio 2017

Stelle e stalle

Stalle

A volte son meglio le stalle. La foto l'ho scattata nel 'ristorantino' dove ogni tanto andiamo a mangiare pollo, pubblicherò altre foto appena riesco a scaricarle.


Tavoli in plastica un tempo colorata, ora sono tutti della stessa tonalità. Gli anni, la polvere, l'unto hanno lasciato una bella patina grigioazzurra. Le posate sono tutte a bagno in una bacinella, non si sa se lavate o no, ma asciugate con un cencio dello stesso colore dei tavoli. I piatti sono stati risciacquati e asciugati con lo stesso cencio. I tovaglioli sono di carta, di giornale,  tagliati bene, tutti della stessa misura, come quelli che mia nonna metteva nel gabinetto quando io ero piccola, la carta igienica è arrivata molto tempo dopo.
Il pollo è  buono, cotto al forno o con il curry. Ci  servono infilando direttamente le mani nelle pentole ed estraendo dei bei pezzi di carne, per il riso no, usano un cucchiaio.  

Nel ristorante sotto casa, dove andiamo spesso,  ben più costoso, la cucina è vegetariana e  varia, ma anche loro hanno il cencio magico per tutti gli usi. E' verde ed è sempre lo stesso da che siamo qui, quindi da un mesetto. 
Lo usano per asciugare ben bene  bicchieri e posate, raccogliere le gocce, asciugarsi le mani etc. Di tanto in tanto puliscono anche i coltelli, ma solo raramente, per cui è facile mangiare un ottima macedonia di meravigliosa frutta esotica al vago sapor di cipolla oppure una bella insalata di pomodoro e cetriolo al sapore di mango e papaia.

Appena possibile aggiungerò fotografie.

Nessun commento:

Posta un commento