venerdì 23 gennaio 2026

Una storia di usanze


 Vi presento il mio balconcino piano terra e la papaia che mi sto mangiando.

Dunque una storia:

Conoscevo un po' delle usanze indiane, ma approfondire e sentire storie dal vero è sempre interessante.

Sono andata dalla parrucchiera, la conosco da un po' di anni, è giovane, è sposata, so che ha due figlie femmine, una ha 8 anni circa e va a scuola qui vicino.

Mi ha detto ho dormito poco e male, allora chiacchierando l'ho interrogata. Come mai? E mi dice le mie figlie una da una parte l'altra dall'altra, una si gira l'altra mette le gambe sopra le mie  . . Ah dico dormi con le figlie?

 sì mi dice lei, noi dormiamo con le figlie sempre, i maschi quando sono grandicelli magari dormono con il padre, ma noi non lasciamo mai soli i nostri figli, così come non lasciamo mai soli i genitori. Io, mi ha detto, ho dormito con mia mamma fino a quando non mi sono sposata. In effetti gli indiani hanno letti molto grandi adatti ad accogliere almeno 4 o 5 persone. Parlo di famiglie di ceto medio, perchè i poveri magari hanno solo un letto sul quale dorme il padre!

Riguardo ai genitori io so che il figlio più giovane quando si sposa rimane a casa dei genitori. Gli altri possono avere una casa loro ed andare via, i genitori restano a carico del più giovane.

Tornando alla parrucchiera so che è del Nord di Goa ed ha imparato il mestiere di estetista nella capitale. Qui siamo del sud del Goa. Le ho chiesto come hai conosciuto tuo marito che tu sei del Nord e lui del Sud? Lo hanno scelto i tuoi genitori? (che ancora oggi in genere è così) Lei ha riso lo conosco da sempre mi ha detto, è il figlio di un cugino, se ho ben capito è un cugino di secondo grado. E ti trovi bene? Sì mi ha risposto.

Poi son passata ai gioielli che indossa. L'anello che portano le donne alle dita del piede è un segno che la donna è sposata vero? Sì, ora è diventata una moda, ma tutte lo portano. E , sapendo che è cristiana, le ho chiesto, ma non portate un anello al dito della mano,  una fede? Sì mi ha risposto ma la cosa più importante per noi è questa, e infila un dito nella collana che porta al collo. Al matrimonio il marito regala alla moglie una collana generalmente d'oro, questa la indossa e la tiene al collo per tutta la vita. Questo io non lo sapevo, non sapevo che fosse così  importante, più dell'anello.

 In effetti tutte indossano almeno una collana d'oro. Una volta che avevo ammirato una bella collana al collo di una ragazza (una giovane signora), sposati! mi aveva detto, così ne avrai una anche tu.  Ommi povra dona! anche no. 

Ma non glielo ho detto, sì le ho detto, se trovo uno che mi sposi ok, ma lo farei solo per la collana. Ha riso, ha capito che stavo scherzando.


Nessun commento:

Posta un commento