domenica 15 gennaio 2012

Happy Pongal

Tre giorni di festa per il Pongal.
E' la festa della terra, del raccolto del riso e delle mucche. Le corna delle mucche vengono dipinte e decorate con fiori. Viene preparato un cibo particolare, a base di riso, che viene offerto a tutti   mucche comprese.

Oggi la Solar Kitchen (uno dei miei posti preferiti per mangiare) e' chiusa quindi andro' al villaggio in un ristorantino che avevo gia' adocchiato un paio di giorni fa facendo uno dei miei giri in bici.
Da che sono qui ho mangiato carne una sola volta: pollo. Molto buono ma quando mangio vegetariano sto meglio e devo dire che non sento affatto il bisogno della cucina italiana. Sara' il clima caldo, sara' che la cucina vegetariana e' molto ben condita e appetitosa, sara' perche' sono curiosa e mi piace assaggiare cio' che il posto propone, ma non sento la mancanza di nulla. Chissa' se fra un po di settimane mi verra' voglia della pizza o di un bicchiere di vino ?
Il bere si' e' un po spartano: acqua o acqua e limome o acqua. Ieri, tornando dal villaggio Kulukalajam mi sono fermata al chioschetto che c'e'  al bivio tra la strada che porta al centro di Auroville e la deviazione per Samasti (dove abito) mi sono concessa una pepsi: lusso lusso. Un po' caldina per via della mancanza di elettricita' o per via della mancanza del frigorifero. Il chiosco vende acqua in bottiglia, bibite, biscotti secchi tipo le nostre gallettine, banane piccole e dolci, the' e uova che non so quanto fresche possano essere. E' il punto piu' vicino dove posso acquistare qualcosa da mangiare o da bere. Alla guest house abbiamo a disposizione acqua bollita e filtrata. L'acqua minerale non la compro mai, meglio non produrre rifiuti in plastica!
Un saluto a chi legge! Ora inforco la mia bici fucsia e torno a casa, e' quasi ora di pranzo.


2 commenti:

  1. ciao Vi, un saluto da una Torino gelida e assolata, tanto gelida che c'è chi fa scaldare al pepsi nel pentolino. Qui è tutto come al solito, solite pizzi, soliti aperitivi (che pizza!) solite stupidaggini di sempre. Quello che manca qui è un po' del sano buon senso che lì trabocca. Cerchiamo di fare del nostro meglio per equilibrare un po' le cose.... ciao Vi, buon tutto, a presto, Bruno.

    RispondiElimina
  2. ciao
    qui fa caldino anche se sarebbero i giorni piu' freddi. la notte mi aggiungo una copertina leggera leggera, ma di giorno sto in tee shirt, il sole picchia e brucia.

    RispondiElimina