lunedì 21 gennaio 2013

Animali insetti e chi più ne ha . .

Oggi martedì 22 gennaio 2013

Animali in guest house

Questo lo scrivo in particolare per Cristina, non per scoraggiarla, ma perché l'India è anche questo.

Intanto ci sono due cani uno bianco, o meglio tinta champagne, e uno nero e due gatti uno champagne e uno nero. I cani si chiamano Sugar e Coco anche detti sugarswing e cocopop i gatti si chiamano Chichi e Muski, principali attività dormire e chiedere cibo.

Poi ci sono altri animali: un vitello che non so se abbia nome. E' di un tamil che lavora in guest house e ogni tanto lo porta a pascolare qui intorno.

Ci sono mille millepiedi di tutte le dimensioni: dalle gatte pelose come quelle che vediamo da noi a quei bruconi neri lunghi anche 20 cm che hanno una specie di corazza e si appallottolano appena li tocchi. Sono belli, ma se li pesti sotto i piedi fanno craK e fanno un po' schifo. Stamattina ne avevo uno sul pavimento, passeggiava qua e là senza meta poi è uscito educatamente, l'ho fotografato.

Ragni? Un'infinità. Un mondo di ragni, alcuni grossi e pelosi. Ieri sera ho dovuto ammazzarne uno, era in camera e mi disturbava pensare che notte tempo avrebbe potuto infilarsi in valigia o nella borsa dove già mi è successo di trovarne! Altri sono piccini, chiari. saltano velocissimi e mordono.

Tutti i ragni hanno occhi che brillano di notte come piccoli led. Puntando la torcia sull'erba si vedono tanti puntini brillare, ma tanti tanti, inizialmente pensavo fossero gocce di rugiada, invece sono ragni, I prati sono infestati dai ragni.

C'è qualche geco, purtroppo non molti, stamattina ne avevo uno in camera, spero si sia mangiato lui il ragno che ho ammazzato ieri, perché i resti non c'erano più, o è resuscitato o qualche altro animale se lo è pappato.

Formiche, va ben non sto neanche a nominarle, così come le zanzare. Qualche ranocchio. Tante specie di uccelli, alcuni molto belli. C'è l'uccello della follia come lo scorso anno, ma lo sento sempre in lontananza.

Quest'anno ho visto poche manguste e tanti scoiattoli.

Stamattina, dopo colazione sono andata a rilassarmi sull'amaca. C'era un'ariettina deliziosa, si stava d'incanto. Avevo gli occhi mezzi aperti e mezzi chiusi, davanti a me vedevo il grande albero al quale hanno attaccato due altalene. Ho notato sul tronco una strana ombra, molto netta che si muoveva, ho guardato meglio e quando ha alzato la testa ho visto che era un bel serpente che stava elegantemente e silenziosamente scendendo dall'albero.

Uno degli ospiti alla Joy è stato punto notte tempo da qualche animale, non si è capito da cosa, aveva dei morsi piuttosto grossi, come un granello di riso, ne aveva quattro o cinque, gli è gonfiato il piede e non riusciva più a camminare, lo hanno medicato e ha tenuto le bende per un bel po' di giorni. Ora è guarito, ha solo più le cicatrici.

Altro caso, oggi una ragazza si è svegliata piena di morsi piccoli come quelli delle zanzare, ma molto numerosi. L'India è anche questo.

Io per ora non ho ancora avuto morsi, la sera guardo bene intorno al letto e tra le lenzuola poi metto giù la zanzariera e dormo tranquilla, da oggi, prima di accomodarmi sull'amaca darò anche uno sguardo ai tronchi degli alberi ai quali è legata . . . .
Ho avuto un paio di incontri con cani più o meno randagi che ogni tanto abbaiano e ringhiano.

Mentre scrivo qualcosa è uscito da sotto il letto velocissimo ed è corso fuori, poteva essere o una grossa cuccaracia o un piccolo topo

Ultime news: ieri, per non facri mancare nulla, in cucina c'era uno scorpioncino

3 commenti:

  1. vedi com'è l'immaginario collettivo? uno si aspetterebbe mucche dalle lunghe corna, elefanti tatuati, qualche tigre del bengala e i serpenti nei cestini dei suonatori di piffero, invece la raltà è che i serpenti vanno in altalena, le tigri sono in alto mare (un bonus a chi capisce la citazione), i millepiedi sgattaiolano via ma i gatti non millepiedano per niente, suonatori di piffero non ce n'è e mentre tu mediti sotto il baniano nella campagna indiana noi qui sotto il sicomoro ci godiamo la nostra bella campagna elettorale italiana e di bestie ne vediamo più di te. ciao Bruno

    RispondiElimina
  2. MOLTO CARINO, le tigri???? non mi viene in mente
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. eh, una cinefila in trasferta come te non può capire.... sono certo che i tuoi amici cinefili in servizio effettivo hanno capito !!! mi riferivo al film "vita di Pi" che parla di una tigre in mezzo all'oceano e che nella prima parte è ambienteto proprio lì a pondicherry !!!!
    ciao
    B

    RispondiElimina