mercoledì 2 gennaio 2013

Di nuovo in India

31-12-2012

Sono ad Auroville dal 29. Arrivata dopo un lungo viaggio: Torino-Francoforte, attesa di circa 5 ore a Francocorte. Francoforte Delhi: partenza in ritardo 22,30 anziche 21,30, timore di non riuscire poi a prendere il volo interno. Arrivo a Delhi alle 10 (per fortuna non si sdogana più il bagaglio a Delhi, sono stati efficienti nel gestire questo cambiamento e il bagaglio l'ho recuperato a Chennai. Arrivo a Chennai con un po' di ritardo: ore 17 circa del 29 dicembre cielo nuvoloso e discesa traballante. Trovo l'auto che mi è venuta a prendere, partenza per Pondy tre ore di auto tra moto, tuc tuc, camion, mucche, scrosci di pioggia, alcuni frontali evitati per un soffio e siamo nelle vicinanze, compro un po' di frutta da un baracchino e mangio insieme all'autista un paio di frittelle di cipolle. L'autista si chiama Kumar, è sposato da poco e la moglie lo chiama al telefono un paio di volte, è sola sono le prime volte e non è abituata. Mi racconta di dove vive, mi dice che affitta una camera, insomma fa anche lui bed and brekfast. Andrò a vedere la camera? Forse sì.

Arrivo alla GH Joy naturalmente con il buio e naturalmente la luce elettrica è molto fioca, sono stanchissima. Sono accolta da Shanti, una donna della mia età che mi sembra più di là che di qua ma è simpatica. Mi infila in una capanna dove arriverà anche la seconda ospite che non dovrebbe essere li, ma insomma ora è troppo tardi per avvisarla, insomma si è sbagliata etc etc fatto sta che io mi sistemo a letto e notte tempo arriva una ragazza che trova la stanza occupata e si sistema nel letto sul soppalco. La capanna è spartana al massimo, ma molto carina. C'è solo un armadietto a muro e un ripiano, uno sgabello alto che userò da comodino e un letto, Una scala di bambu e di corda porta nel soppalco dove c'è il secondo letto (è un materasso a terra). Dormo come un sasso nonostante avessi lasciato la porta aperta per la ragazza che sarebbe arrivata. La mattina mi sveglia alle 5 la musica che arriva dal villaggio, disgraziatamente pare che sia così ogni mattina.
Il 30 sono ancora stanca e dormiente, ma conosco la ragazza tedesca Julia che è molto simpatica e insieme decidiamo di andare a Pondy con un tuc tuc. Fa un caldo bestiale, sudate fradicie e bevendo in continuazione facciamo il giro del sunday-market che non è niente di che, un mercato di roba di scarso valore, poco interessante, ma facciamo un giro anche nel mercato 'coperto': frutta verdura spezie e fiori è sempre bellissimo. Sul lungo mare ci prendiamo uno spuntino e un pessimo succo d'ananas poi io torno a casa, sempre in tuc tuc stanca faccio una doccia e a nanna.

31-12 Oggi comincia ad andare meglio. Conosco una giovane coppia di italiani che arrivati ieri sono stati alloggiati proprio nella capanna attaccata alla mia. Sono molto piacevoli, facciamo colazione insieme (la colazione è self service: the, pane e marmellata) Poi decidiamo di andare insieme alla town hall per caricare la nostra carta di Auroville. Uso la bici, devo dire non è bella come quella dello scorso anno, è un mountain bike rossa pesantissima da uomo e anche un po' alta per me, ma va benino, non c'è altro quindi va bene questa. Town Hall, e pranzo alla Solar Kitchen sempre con Desirée e Enrico (di Treviso) un giro al Visitor Center dove mi scappa il primo acquisto.
Alle 15 torno a casa, sono ancora stanca e mi tocca fare un pisolo. Poi leggo un po' sdraiata su un'amaca, mangio un po' di biscotti e ormai entrata in pieno nell'atmosfera mi sistemo con il mio computer sotto la tettoia davanti alla cucina della Joy GH, é capodanno sono andati tutti a fare meditazione o a mangiare e qui ci siamo solo io, Gabrielle una tedesca bionda dagli occhi azzurrissimi che fa volontariato qui da anni e Shanti che passa un attimo come un fantasmino e poi se ne va a dormire. Un silenzio meraviglioso, solo i rumori della natura. E' molto spartano, è meno che essenziale è una sistemazione semplice, anche un po' scomoda, ma comincio a viverci bene.
Ciop ciop ciop un uccellino mi avvisa che è ora di dormire. Buona nottte e buon anno.

Nessun commento:

Posta un commento