venerdì 26 dicembre 2014

Personaggi, progetti e Caca



Il giardiniere, è un ometto con i capelli quasi bianchi e un po’ lunghi, porta la camicia e il dothi accorciato all’altezza delle ginocchia, per lavorare è molto più pratico e quasi tutti lo indossano così. Lo vedo tutti i giorni, taglia l’erba, taglia una siepe, sistema delle piantine. Un giorno ha staccato una foglia grande come il palmo di una mano e me l’ha portata. Per farmi capire che è una pianta medicinale e il suo profumo apre le vie respiratorie mi ha fatto tre o quattro bei respironi yoga strabuzzando gli occhi, quando ha visto che avevo capito era tutto contento.
Qualche giorno dopo parlavo con Joseph, un ospite indiano del Kerala, dei bellissimi uccelli che avevo visto la mattina. Neri grandi come un piccione ma molto più snelli, con una lunga coda anch’essa nera e con le ali arancio, splendidi. Joseph non sapeva il nome, ma il giardiniere mi ha fatto sentire il verso: gm gm gm un suono gutturale fatto con la bocca chiusa.
Anche il farmacista è mio amico, anche lui porta il dothi alzato anche lui non parla inglese, ha i capelli grigi tagliati molto corti e un sorriso che, se non fosse perché qui hanno tutti dei denti sani e bianchi, direi che porta la dentiera tanto sono perfetti. Mentre cercavamo di far due chiacchiere a gesti, uno di questi uccelli neri e arancio si è posato su un albero vicino. Gliel’ho indicato, quando l’ha visto:  Caca, mi ha detto, e mi ha fatto anche lui il verso del Caca. Bene ora ho il nome in Malayalam e il verso.
Sto molto bene, le terapie mi hanno rimessa in forma, il dolore alla schiena è passato. Sto continuando a bere due litri di tisana al giorno per ripulire i reni.
Domani se riesco voglio prendermi un giorno di ‘riposo’ dalle terapie e andare a Kumily e Periar, sulle montagne dove ci sono le piantagioni di the. C’è un bus che passa da qui alle 6 del mattino e dovrei arrivarci in tre ore circa.
Il 30 parto per Villapuram e Auroville. Quindi un giorno in giro, due giorni ancora di terapie e il 30 alle 18 vado a prendere il bus che dal Kerala arriva fino a Chennai. Dovrei arrivare a Villapuram di prima mattina. Da lì prenderò un taxi, i bus non passano da Auroville.


Nessun commento:

Posta un commento