sabato 14 marzo 2015

In partenza, stavolta per l'Italia

Sono in hotel a Delhi e sto aspettando il taxi che arriverà solo alle 17, per fortuna mi hanno lasciato la camera, così me ne sto tranquilla ad aspettare . . . .e scrivo, e mando mail, e leggo, e aspetto. Una lunga attesa fino a domattina quando atterrerò a Malpensa. Viaggiare di notte mi piace perchè almeno in volo sto più addormentata che sveglia, in aeroporto invece mi viene la muffa. Va ben.
Son passati 3 mesi e mezzo, un lungo periodo di VIAGGIO. Torno a casa volentieri, rivedere gli amici, i posti, riprendere le attività e le abitudini, bello. Ma sono anche abituata ormai a viaggiare e potrei continuare ancora.
Quante cose sono successe in questi tre mesi? Tante che così d'improvviso non ricordo.
Ciò che più mi torna alla mente sono  le novità, perchè Auroville e Pondicherry  dopo quattro anni quattro, sono veramente di casa e forse mi hanno dato tutto ciò che potevo desiderare e ora mi stanno un po' strette. L'ultimo corso di massaggio, sì, è stato impegnativo ed ho imparato molto.
La clinica ayurvedica è sempre un bellissimo ricordo, peccato sia già passato così tanto tempo, ci tornerei almeno per 15 giorni ora, ma ho già un volo prenotato per stasera e perderei i soldi, se no quasi quasi, invece di tornare in Italia volare su Cochin . . . . . . il prossimo anno, se sono ancora viva, ci penserò.

Tiruvannamalai è stato un bel periodo e una nuova esperienza. Begli incontri, molte emozioni.

Rishikesh è stata una delle novità. Splendido ambiente, un po' tanto freddino inizialmente, poi pian piano il clima ha iniziato ad essere più tiepido. Sempre dormito con la trapunta comunque, anche qui a Delhi. E' un po' troppo commerciale per me, offre troppo e non sai più cosa ci sia di veramente buono e cosa sia di 'moda'. Speravo di trovare yoga therapy, invece: hata, asthanga etc, quelle discipline che van di 'moda' in occidente. Lo yoga theraphy c'è, ma solo personale, cioè un'ora da sola con il maestro/a. Non è quel che cerco, meno male ora conosco benissimo ciò che in 4 anni ho imparato da Gala ad Auroville.

L'esperienza dell'ashram di Domet è stata molto forte. Ho conosciuto un santo. Sono curiosa ora di conoscerne altri o di leggere qualcosa di ciò che ha scritto e che sta scrivendo. L'inizio è stato molto duro, mi è parso di aver sbagliato a fare questa scelta, ma qualcosa è successo, ho capito delle cose, ho avuto dei segnali? forse sì. Improvvisamente e molto normalmente tutto è cambiato. Una bella esperienza. Sveglia alle 4 e meditazione dalle 4 alle 5 colazione alle 6 e via di seguito fino alla meditazione con canti della sera dalle 6,30 alle 7,30. Quattro ore di meditazione al giorno in totale. Non è poco. Il shantang alle 11,30 è stata forse la parte più interessante, domande dei 'devoti' e risposte del guru.


 

Nessun commento:

Posta un commento