mercoledì 20 febbraio 2019

Cambiare vita? Anche no.


Gente che ha fatto la scelta di cambiare vita. In meglio? MA? Io ho dei seri dubbi.

Basta Italia! Qui  non si può più vivere etc etc. In quanti lo hanno detto e lo dicono? Qualche volta lo dico  anch’io.

Qualcuno lo ha fatto, ma gli italiani che vedo qui non mi sembrano tra i più felici, mi sembrano più che altro annoiati e piatti. Non parlo di chi si è stabilito qui da giovane, no, questi hanno una attività, una famiglia, fanno una vita diversa e forse migliore che in Italia.

Gli altri.
In spiaggia se ne vedono diversi, alcuni li ‘conosco’ dallo scorso anno. Tremendamente noiosi.

Uno magrissimo un po’ biondo (ossigenato) lo vedo tutte le mattine e a volte anche nel tardo pomeriggio. La sua attività è trovare qualche italiano con cui scambiare quattro chiacchiere per almeno due o tre ore e domani di nuovo, con gli stessi o con altri malcapitati. In genere è circondato da un gruppetto di almeno tre persone, stanno in piedi nell’acqua o in piedi sulla spiaggia, parla quasi sempre lui. Passando vicino acchiappo brandelli di conversazioni: la pizza o il calzone ben preparato, più o meno cotto, cibo, bagni, saune, dove è meglio, dove è peggio, dove c’è una bella doccia., dove l’acqua è più fresca . .. . .  Per fortuna con Leo parlo inglese e non si è mai accorto che sono italiana.

Anche Leo ed io siamo stati acchiappati da un personaggio simile, inizialmente almeno per educazione ti fermi e fai due chiacchiere, ma se ti accorgi che poi è difficile uscire dalla rete in cui sei stato catturato che fai?  Appunto se lo conosci lo eviti.

C’è una bella spiaggia lunga quasi un km. Molte persone camminano su e giù anche per allenamento, per tenersi in forma. Leo ed io anche la percorriamo più volte al giorno, è una bella camminata che interrompe piacevoli nuotate. Ora però stiamo più attenti, ci guardiamo intorno se vediamo il personaggio avvicinarsi,  rapidamente ci buttiamo a mare.

Che dire?Questi personaggi hanno generalmente una moglie thailandese (che non compare mai)  Da ciò che raccontano  mi sembra che vogliano essere ammirati e invidiati per la bella vita che conducono qui, ma soprattutto mi sembra che cerchino di convincere se stessi di aver fatto una scelta astuta. Sì, la vita trascorsa così a passeggiare e chiacchierare per 365 giorni l’anno, tutti i santi giorni, è proprio una bella vita, interessante e piena. Boh? Piena di vuoto penso io.  Hanno l’aria così annoiata!

Non cambierei la mia vita con la loro, questo è certo.

Nessun commento:

Posta un commento