giovedì 14 febbraio 2019

Paradiso


Paradiso, sì, il paradiso dovrebbe essere così.
A Phuket abbiamo alloggiato prima per qualche giorno nel bungalow C1 che è di fronte alla piscinetta, ma al piano terra. Poi dal 10 siamo stati alla camera S1 che è sotto il ristorante, ma si affaccia direttamente sul mare.
Ora siamo nel bungalow A2 Davanti alla piscinetta, ma al primo piano, una meraviglia. Staremo qui fino alla fine della vacanza.
Mi godo giorno per giorno, senza fare nulla di particolare.

La mattina a volte vado da sola ad Ao Sane. Le spiagge sono piccole, ma la gente arriva dopo le 10 e io posso nuotare tra i pesci, che qui sono molti e bellissimi, da sola.
Tanti pesci colorati che ho già visto in altri mari, certo, per mia fortuna, e in tempi quando il turismo di massa non era ancora arrivato a devastare,  sì perché il turismo di massa devasta. Bus e grandi barconi scaricano sulle spiagge orde di persone poco o niente sensibili e consapevoli dei danni che possono portare.

Ora sono sempre più rari i posti dove poter vedere queste meraviglie, ma nonostante tutto Ao Sane, non è più certo come 30 o 40 anni fa, ma è ancora interessante.
La mattina sono sola con i pesci, con maschera e pinne mi muovo adagio e guardo e loro guardano me. Quando sto ferma si avvicinano che quasi li potrei toccare. Ho visto una stella marina molto grande e di colore viola, bellissima.  

Leo mi raggiunge più tardi e facciamo colazione ad Ao Sane. Lui ha visto questi mari 40 anni fa o più ed è più interessato a nuotare che a vedere. Lo posso capire.

Altre volte invece resto a Nai Harn, cammino un po’ sulla lunga spiaggia e poi facciamo lunghe nuotate in questo mare calmo e caldo. C'è gente, ma lo spazio è tanto, c'è posto per tutti.

Siamo andati un giorno a Rawai, a Rawai non si può fare il bagno, ci sono le maree e il fondo è fangoso, come a Krabi, ma è stata interessante la camminata lungo la spiaggia e  vedere i negozi e le quantità di pesce che presentano i vari venditori:  diversi tipi di granchi, di gamberi, di aragoste, di conchiglie, pesci vari di ogni colore e dimensione, veramente impressionante. Metterò qualche foto.

Mi sono informata per andare un giorno in una delle isole vicine, ce ne sono tante e bellissime, però . . . . avrei dovuto imbarcarmi con almeno altre 30/40 persone e seguire il ‘programma’ . Ci ho pensato un po’, ma, grazie no.  Appunto, per mia fortuna ho visto già mari bellissimi, ora mi accontento, si fa per dire, delle spiagge vicine a Nai Harn.

Nessun commento:

Posta un commento