martedì 28 gennaio 2014

Christian

Christian è quel signore, con i capelli bianchi, che compare nella foto seduto di fianco a me alla Joy. Quando io sono arrivata ad Auroville lui era già qui e mi ha colpita subito il suo aspetto: capelli bianchi lunghi,  completamente vestito di bianco sempre. Chiacchiera volentieri, ma non parla molto di sè, però a poco a poco sono riuscita a capire il personaggio. Mi incuriosiva per il suo modo di abbigliarsi e per la vita che fa qui. E' anziano, non usa la bici,  lo vedo sempre uscire a piedi per andare a mangiare alla solar kitchen, lo vedo rientrare, a volte si rilassa sull'amaca, spesso siede ai tavoli della cucina comune e quasi ogni sera si cucina da solo qualcosa da mangiare. Chiacchiera un giorno chiacchiera un altro, finalmente comincio a conoscerlo. Vive a Parigi, Parigi gli piace molto. Non andrei a vivere fuori città, mi dice, vado qualche volta se sono invitato, ma non è la mia vita. Resti a Parigi anche d'estate? gli chiedo. Sì mi dice comunque non avrei i soldi per girare in Europa. Indago, perchè mi sembra tutt'altro che povero. Sei in pensione? Gli chiedo, Sì mi dice, ho una pensione non molto alta perchè nella mia vita ho lavorato poco. Ho lavorato due anni come educatore e per il resto ho fatto lavoretti tipo consegnare i giornali, ho fatto il decoratore, ma lavoravo circa una settimana al mese. Allora indago, ma cos'altro faceva? Avevi tanto tempo libero quindi, come lo occupavi? E qui finalmente viene fuori il personaggio. Ah, mi dice, scrivo. Scrive. Non ha mai pubblicato nulla, ma scrive su Internet ed ha sempre vissuto con i soldi dei 'lavoretti precari' e del minimo salario che il governo francese dà ad artisti, scrittori ecc.  Ah, mi dice abituato a vivere con pochi soldi quando ho cominciato ad avere il salario dal governo riuscivo anche a risparmiare. Quando si accorge che  capisco il francese cambia lingua,  dall'Inglese passa al francese ed è un fiume di parole. Scopro che è un filosofo, su Internet scrive su: repenser-le-christianisme.org ecco quale è stato lo scopo della sua vita. 

Nessun commento:

Posta un commento