domenica 3 gennaio 2016

La spiritualità indiana



Ho terminato il mio panchakarma.  Mi han dato tutta la documentazione delle cure ricevute e un bel po’ di medicine, perché dopo il panchakarma per un mese o due e comunque senz’altro per almeno  altre tre settimane bisogna proseguire la cura e fare una vita molto tranquilla: non stare nel traffico, nei posti affollati, non prendere troppo sole, non stare esposti al vento, cercare di stare rilassati, seguire una dieta etc etc. In India è un po’ difficile non stare in mezzo al casino, ma ci proverò.
Mi hanno consegnato un lungo elenco di alimenti e bevande con l’indicazione se vanno molto bene, bene  o se devono essere evitati per il mio fisico.
Ogni settimana o almeno ogni mese dovrei fare un giorno di digiuno, dal mattino alla sera solo zuppa di verdure leggera. Ma? ci proveremo?
Poi mi hanno indicato tre tipi di meditazione che vanno bene per me e che devo fare ogni giorno
Ovviamente ogni giorno devo anche fare almeno mezz’ora di yoga
E infine mi hanno dato due preghiere da recitare al mattino e alla sera verso un dio universale.

4 commenti:

  1. ciao vi
    anch'io ho finito il mio pancia-carma... E anch'io, adesso, dopo le feste, ho fatto una lista di buoni propositi.
    Alimenti da eliminare: quasi tutti.
    Bevende da elimintare: tutte esclusa l'acqua.
    Almeno venticinque chilometri al giorno saltellando su una gamba e venticinque sull'altra, e tutte le sere la preghierina: "oh bambingesù bambingesù fammi entrar nelle braghe che non ci entro più".
    Ciao Vi, buon trasferimento a Kovalam, io sono rientrato a Toino questa sera (lì sarà già quasi mattina)...e domani si lavora !!!
    ciau
    brù

    RispondiElimina
  2. mi raccomando segui con attenzione TUTTE LE PRESCRIZIONI
    un abbraccio MAURO

    RispondiElimina
  3. Cara Vi, siamo insieme a Champorcher, in un'ora in cui tu sarai già a nanna..ma proviamo a lasciare un commento al tuo blog. Come fai a sapere la lingua degli uccellini?Noi qui abbiamo la volpe che scende in paese a namgiarsi il cibo dei gatti, e comunque non parla. In compenso c'è Daniela che parla per tre, c'è Amato che ha mangiato con noi, e c'è la Cri(io) che fa da badante alla Daria.Avrai una pelle stupenda da sfoggiare sulle spiagge dei Vip, che notoriamente tu ami frequentare( abbiamo visto alcune foto di Kovalam.) Non siamo certe che questo commento ti arrivi, ma è un esperimento.Cri e Da :)

    RispondiElimina
  4. Eccoli i commenti, grazie atutti

    RispondiElimina