sabato 16 gennaio 2016

Sri Kumar



Le vado a cercare le cose che mi interessano o vengono loro da me? Secondo il pensiero indiano sono loro che vengono da me. Certo viaggiare finalmente in verticale aiuta. Avere il tempo di vivere un posto, senza fretta di vedere, di correre, aiuta. Ho girato per cercare un tipo di yoga come voglio io  invano, il posto è turistico e propongono i tipi di yoga che piacciono agli occidentali e per di più cari, non meno di 500 IR per un’ora e mezza. Poca spiritualità molto business.
Oggi ho conosciuto Sri Kumar, Sri Kumar è un ometto magro, con i capelli già un po’ brizzolati e il tilak (il segno hindù) sulla fronte, camicia avorio e pantaloni dello stesso colore. Ha un modo di muoversi buffo, disarticolato, dalle falangi delle dita alla testa, al collo, alle anche, tutto sembra una parte a sé stante, con vita propria. Ricorda un pochino Totò.
La lezione di yoga era finita, io volevo soltanto parlargli per capire che tipo di lezione tenesse. Lui mi ha fatta sedere insieme agli altri, (5 persone: 4 svedesi e una russa dall’aspetto molto molto orientale, forse Tuva) ed ha iniziato la ‘meditazione’. Un lungo insegnamento sul corpo, sui sensi, su cosa siamo, cosa percepiamo e perché, cosa cerchiamo e dove cerchiamo, con tanto di esempi e battute buffe, ma seguendo una logica che non fa una grinza. Incoraggiava a fare domande alle quali prontamente rispondeva. Al termine qualche minuto di meditazione in silenzio.
Il tutto dura almeno tre ore e costa 300 IR. Lui dice che i soldi non sono molto  importanti, alla meditazione si può partecipare senza pagare e per yoga possiamo pagare ciò che vogliamo, anche meno delle 300 IR (che mi sembra comunque  un prezzo equo).
Grazie Sri Kumar, domani mattina vengo anche per yoga.
Unico neo l’accento indiano terribilmente forte, pian piano mi abituerò a capirlo, ma è veramente difficile, soprattutto quando parla di concetti più profondi, certe parole che in inglese hanno un significato, ma in sanscrito ne hanno un altro e non c'è l'equivalente in lingua inglese, allora diventa complicato, inoltre seguirlo per un'ora e più non è facile, ma molto interessante. India vera questa, non pensavo di trovarla in un posto così turistico.

Nessun commento:

Posta un commento